top of page

RIFUGI

I rifugi hanno un qualcosa di unico — hotel d'alta quota sperduti in mezzo alla natura. Rimani nel tardo pomeriggio o la notte per un'esperienza completa.

Forse uno dei rifugi più famosi della Lombardia: il Rifugio Gianetti in Val Masino, che quasi si mimetizza con le placche granitiche circostanti.

I rifugi alpini hanno qualcosa di unico. Prova a spiegarne il concetto a chi non è mai stato in montagna: degli hotel un po' grezzi? Ostelli per escursionisti? Rivenditori ufficiali di polenta e vino?

Angoli di umanità nel mezzo di valli e altopiani disabitati, i rifugi danno ristoro durante il giorno e riparo la notte per le escursioni di più giorni.

Il piú dei rifugi delle Alpi aprono intorno al 5 giugno e chiudono a fine settembre. Alcuni dei rifugi più accessibili sono aperti nei weekend tutto l'anno, ma sempre meglio verificare.

Per quanto fermi nella tradizione, molti rifugi stanno subendo trasformazioni. Alcuni nuovi rifugi, curati da architetti, propongono strutture insolite e spettacolari vetrate. Altri si stanno "ringiovanendo" con gazebi esterni e sedie a sdraio.

Sponsor.png

LE MIGLIORI ESCURSIONI

MAPPA

bottom of page