top of page

VALCHIAVENNA

La Valchiavenna e la Valle Spluga regalano valli profonde e incassate, a sud, e altipiani erbosi fra Madesimo e il Passo dello Spluga.

La sezione più occidentale della Provincia di Sondrio è costituita dalla Piana di Chiavenna — creatasi nei millenni dai depositi della Mera nel suo corso verso il Lago di Como — e dall'incavo severo della Valle Spluga.

Un tempo valli importanti lungo la Via Regina e la Via Spluga, hanno perso nei secoli la loro rilevanza strategica e commerciale. Tutto a beneficio degli escursionisti, che possono esplorare i bei altopiani dell'Alta Valle Spluga senza la calca dei Grigioni o della Valtellina.

Grazie alla sua conformazione ondulata, la Valle Spluga è punteggiata da un gran numero di laghi alpini di particolare bellezza, dal Lago Angeloga, all'Emet, al Lago Bianco ai Pian dei Cavalli, ai Laghi di Baldiscio.

Grazie alla densità di escursioni di queste valli, la Valle Spluga si presta bene ad una settimana di vacanza con base nella tranquilla Madesimo — mesi ideali: luglio, quando gli altopiani sono verdissimi e punteggiati di fioriture alpine, e le ultime due settimane di ottobre, quando i larici sì accendono di arancio e le prime nevi imbiancano le vette.

Sponsor.png

LE MIGLIORI ESCURSIONI

MAPPA

bottom of page