top of page

TOP 10 HIKES NEAR MILANO
Le nostre 10 escursioni preferite della Lombardia, fra Lago di Como, Valchiavenna, e gruppo del Bernina.
Tramonto autunnale sul Rifugio Rosalba, il caratteristico rifugio rosa appollaiato sulla dorsale Ovest della Grignetta punteggiata da torrette carsiche.
Sei a Milano o in Lombardia e vuoi fare delle escursioni particolarmente belle? Abbiamo selezionato 10 delle nostre escursioni preferite di tutta la Lombardia. Si concentrano più che altro intorno al Lago di Como (la balconata erbosa fra il Monte Grona e il Bregagno ha un panorama sul lago ineguagliabile, mentre il San Primo vince per la vista "fra i due rami" del lago + si accoppia bene con un pranzo al celebre Rifugio Martina o a una visita a Bellagio nel pomeriggio).
Non può mancare il celebre manzoniano Resegone — escursione facile, ma consigliamo la più impegnativa ed esposta via delle Creste Est.
In Valchiavenna abbiamo selezionato la passeggiata a Daloo e Lagunc — breve, su bella mulattiera, ideale anche in primavera e autunno, e Lagunc col suo laghetto è un borgo stupendo —, il Rifugio Bertacchi al Lago d'Emet — che nella calda luce del pomeriggio riverbera i raggi del sole diventando un piccolo angolo di paradiso —, e poi il famoso Sentiero del Tracciolino.
In Valtellina, andiamo in Valmalenco per visitare il bel Rifugio Bignami al Fellaria — diventato Insta-famoso negli ultimi anni come "Islanda della Lombardia", ora ai suoi ultimi anni o mesi di vita prima che il ghiacciaio lasci definitivamente il lago — e al celebre Rifugio Gianetti in Val Masino, patria del granito (El Capitan chi?).
Piccolo fuori programma e remotissimo, il Lago Vago, in zona Livigno, un lago dalle acque caraibiche.
Hai altre escursioni che dovrebbero entrare nella Top 10? Faccelo sapere su Whatsapp!
THE BEST HIKES IN THIS CATEGORY
MAP
bottom of page