
E

5:00 h

10 km


700
8
THE HIKE
Ci sono luoghi dove la montagna si fonde con la memoria, e ogni tornante sembra raccontare storie di uomini, pietre e silenzi. Il paesaggio into al Passo Falzarego è uno di questi: un museo della Grande Guerra all'aria aperta. Con una escursione ad anello facile, raggiungiamo la cima del panoramico Lagazuoi, per poi scendere cominciare una lunga traversata ad anello che ci riporta al Passo Falzarego passando prima ai piedi della Tofana di Rodes. E sulla via, possiamo scegliere di aggiungere 2 belle vie ferrate, parallele al sentiero normale — ideale quindi per gruppi misti.
Si parte dal Passo Falzarego, nodo storico e naturalistico incastonato tra l'Averau e il Lagazuoi. La nostra prima meta è il Lagazuoi, visibile 600 metri sopra di noi, all'arrivo della funivia che parte dal passo. Per raggiungerlo abbiamo 4 opzioni:
In funivia. Sito web. Troppo facile
Per il sentiero classico — ripercorrendo il zigzag verso Est e poi giù per un largo sentiero a zig zag che taglia la pista da sci.
Per il Kaiserjägersteig — per chi non soffre il vuoto, il Kaiserjägersteig è un sentiero attrezzato ma non tecnico, con alcuni tratti esposti e un ponte sospeso. Meglio evitare in caso di pioggia.
Per la Galleria Lagazuoi (consigliato, mostrato in mappa) — un sentiero storico della Grande Guerra, quasi tutto in galleria, che risale per 300 metri verticali con un groviglio di tunnel tutti gradinati (e ora attrezzati con un cordino metallico). E ogni tanto, si apre nella galleria una finestrella on un balconcino di avvistamento, o una cengia che porta ad altre gallerie e appostamenti. Utile una torcia frontale e scarpe ben aderenti, ma per il resto è alla portata di ogni escursionista un po' pratico. Il kit da ferrata non è strettamente necessario (difficoltà A). Alla fine della divertente scala in galleria, si sbuca su una cengia escursionistica (c'è un cordino), a 10 metri di distanza dall'arrivo della funivia. (Più info qui)
Sulla terrazza del Lagazuoi si gode di una vista spettacolare su Averau, 5 Torri, Tofana di Rodes — una delle viste più spettacolari delle Dolomiti.
Da qui possiamo scendere per una delle vie alternative, oppure fare un giro ad anello con un bel sentiero su altopiano, affacciato sul solco profondo della Val Travenanzes, che ci porta quasi alle base delIa Tofana di Rodes, nei pressi della Forcella Col dei Bos. Da qui smontiamo dall'altopiano con una larga traccia a tornanti, per poi piegare nuovamente verso il Passo Falzarego, che raggiungiamo fra sali e scendi in un paesaggio di massi di distacco e abetini.
Variante della Ferrata degli Alpini al Col dei Bos
Per gli amanti delle ferrate, si può aggiungere a questo itinerario la Via Ferrata degli Alpini — richiede kit da ferrata completo e buona familiarità — solo un passaggio di difficoltà C/D, una parete C all'ingresso, poi più facile. Scheda completa qui.
In questo caso, meglio invertire il senso dell'escursione: risalendo la Ferrata degli Alpini e scendendo dal Lagazuoi per la Galleria Lagazuoi (spettacolare ma un po' disagevole in discesa) oppure il più comodo sentiero.
MAP
EQUIPMENT
The mountains are a dangerous environment: make sure you always have the right equipment — hiking or trail shoes, warm clothes and waterproofs in case of unexpected changes in weather conditions, a small emergency kit.
I've made an Amazon "shopping note" to make sure you have everything — ps if you buy from these links, 3% goes to support the development and maintenance of Hikes of the World 🙏.
-
Breathable t-shirt ( example )
-
Sweatshirt, fleece, or light jacket
-
Waterproof windbreaker (for example: men / women )
-
Gloves and hat (you never know)
-
Backpack with rain cover
-
Trekking poles (not essential, but they help to unload the weight of the backpack and ease the impact on the joints)
-
Trekking or trail running shoes (in great vogue lately because they are lightweight. These Salomon ones - for men and women - are an excellent entry-level, preferably Gore-Tex)
-
For via ferratas: complete via ferrata kit (I have this one , very light and compact, with this harness and helmet — or you can buy complete kits ). Buy in store to receive ad hoc support
-
To sleep a night in a refuge: sheet or light sleeping bag
-
Water bottle or thermos
-
Light crampons if you think you will find ice or snow on the route
-
Power bank or cell phone charger
-
Camera
-
Drone, for those who love to "fly" (used in moderation and at a distance from other people. I have had the DJI Mini 2 for over 2 years and have found myself very happy with it. The DJI Mini 3 also allows you to take vertical photographs)
-
Small emergency kit ( example )
-
Sun cream (essential)
-
Sunglasses