top of page

VALCHIAVENNA

Il Sentiero del Cardinello (o Via Mala)

Scavato nella roccia di una stretta gola, il Sentiero del Cardinello è uno dei tratti più antichi e spettacolari della Via Spluga.
E
4:30h
12km
660
description

ESCURSIONE

Il Sentiero del Cardinello (o Via Mala)

Forse già praticato ai tempi dei Romani, il Sentiero del Cardinello è un tracciato scavato nella roccia che risale con pendenza graduale la forra del Liro fra Isola di Madesimo e Montespluga. Variante "bassa" della Via Spluga (opposta alla variante "alta" degli Andossi, aperta nel 1200), va immaginato con un certo andirivieni di persone e merci — e non solo escursionisti come oggi.

Momento fra i più degni di nota nella storia del Sentiero del Cardinello, il dicembre 1800, quando la Divisione Macdonald dell'esercito Napoleonico scese in Italia per questa gola. 15.000 uomini e soldati, animali e armamenti, su un sentiero di poco più di un metro di larghezza, in pieno in inverno: puoi immaginarti quante persone (e bestie) ci abbiano lasciato le penne, colpiti da slavine o spinti accidentalmente nella forra — non a caso il secondo nome del sentiero, "Via Mala".

Partiamo da Isola di Madesimo (m1268). Ci si può chiedere "Isola de che?": il nome originario era "Isolato".

Tenendoci sul lato destro della valle, saliamo fra prati fino a Torni e su fino a dove la valle piega a destra a 90 gradi. Qui la gola comincia a restringersi, e il sentiero a farsi più aereo e spettacolare ad ogni passo, senza diventare mai pericoloso. Sembra una versione più antica e più alpina del più famoso Sentiero del Tracciolino.

Quando vediamo il muraglione della diga di Montespluga, siamo quasi al termine della Via Mala. Scavalchiamo la gola e sbuchiamo sugli Andossi, dove possiamo raggiungere il Rifugio Stuetta (m1870, 2.15 ore da Isola) o il villaggio di Montespluga.

Per la discesa riprendiamo il Cardinello, poi ad un bivio a circa metà della gola lasciamo il Sentiero del Cardinello, raggiungiamo il fondo della gola, e ci portiamo sul lato opposto della valle. Facciamo ritorno ad Isola (2 ore) su di un bel sentiero, passando per i villaggi alpini di Soste, Rasdeglia, e Mottaletta.

Mappa

MAPPA

FOTOGRAFIE

COSA PORTARE

La montagna è un ambiente pericoloso: assicurati di avere sempre l'attrezzatura adeguata — scarpe da escursionismo o trail, vestiti pesanti e impermeabili in caso di cambiamenti inaspettati delle condizioni metereologiche, un piccolo kit di emergenza.

Ho fatto una "nota della spesa" Amazon per verificare che tu abbia tutto — p.s. se compri da questi link, il 3% va a sostenere lo sviluppo e il mantenimento di Hikes of the World 🙏.

• Maglietta traspirante (esempio)

• Felpa, pile, o giacca leggera

• Giacca a vento impermeabile (per esempio: uomo / donna)

• Guanti e berretto (non si sa mai)

• Zaino con copertura per la pioggia

• Bastoncini da trekking (non indispensabili, ma aiutano a scaricare il peso dello zaino e ad alleggerire i colpi alle articolazioni)

• Scarpe da trekking o da trail running (in gran voga ultimamente perché leggere. Queste Salomon — uomo e donna — sono un ottimo entry-level, meglio se Gore-Tex)

• Per ferrate: kit completo da ferrata (io ho questo, molto leggero e compatto, con questo imbrago ed elmetto — o puoi comprare kit completi). Compra in negozio per ricevere supporto ad hoc

• Per dormire una notte in rifugio: lenzuolo sacco o sacco a pelo leggero

• Borraccia o thermos

• Ramponcini leggeri se pensi di trovare ghiaccio o neve sul percorso

• Power bank o caricatore per il cellulare

• Macchina fotografica

• Drone, per chi ama "volare" (usato con moderazione e a distanza da altre persone. Ho il DJI Mini 2 da oltre 2 anni e mi ci sono trovato molto bene. Il DJI Mini 3 permette anche di scattare fotografie in verticale)

• Piccolo kit di emergenza (esempio)

• Crema da sole (indispensabile)