top of page

SENTIERI STORICI

Strade militari, antiche mulattiere, vie alpine scavate nella roccia sono il soggetto di alcune delle escursioni più spettacolari delle Alpi.

La gran parte dei sentieri di montagna sono tracce recenti, aperte prima dai pastori e abitanti delle valli, e poi consolidate dai Club Alpini e amministrazioni locali. Ma alcuni sentieri hanno storie più complesse o antiche, da antiche mulattiere a strade militari, che testimoniano le diverse funzioni che queste vie hanno svolto nel corso dei secoli. Queste vie erano spesso utilizzate per scopi strategici, come l'accesso a borghi alpini e la difesa durante le guerre, o per facilitare il commercio (o il contrabbando) e la comunicazione tra le valli.

Alcune delle vie in questa sezione hanno storie antiche, come la Via Mala scavata nella Gola del Cardinello, testimone di passaggi di truppe napoleoniche. Molte vie hanno sfondi militari, spesso legate alla Prima Guerra Mondiale, come la Linea Cadorna, un sistema di fortificazioni e trincee costruito tra il 1916 e il 1918 lungo il confine tra Italia e Svizzera, o la spettacolare Strada delle 52 Gallerie. Su questi sentieri possiamo osservare da vicino le tracce lasciate dalle truppe e riflettere sulle difficoltà e le sfide che i soldati dovevano affrontare in questi ambienti impervi.

Percorrere i sentieri storici delle Alpi è un'esperienza particolarmente affascinante perché permette di immergersi in una sorta di museo a cielo aperto. Lungo questi percorsi, gli escursionisti possono scoprire opere di ingegneria straordinarie, come ponti, gallerie e terrazzamenti, che testimoniano l'abilità e la tenacia degli uomini che hanno costruito e percorso queste vie nel corso dei secoli.

LE MIGLIORI ESCURSIONI

MAPPA

bottom of page