top of page

DOLOMITI

Le Dolomiti sono fra le montagne più famose al mondo, inconfondibili per le loro verticalità severe, i loro pinnacoli, le ampie vallate, e i toni accesi di cui si tingono all'ora del tramonto.

Il versante nord del gruppo del Catinaccio visto dal Rifugio Bolzano/Schlernhaus, sul gruppo dello Sciliar, meta di una facile escursione dall'Alpe di Siusi — nel mezzo delle Dolomiti di Fassa.

Se c'è un gruppo montuoso che non ha bisogno di presentazioni, sono proprio le Dolomiti. Celebri per le loro incredibili verticalità rocciose, e per la statuarità dei suoi gruppi montuosi, le Dolomiti sono fra i gruppi montuosi più famosi al mondo. E a contribuire ancor più alla loro fama internazionale, l'UNESCO nel giugno 2009 le ha dichiarate pure Patrimonio dell'Umanità.

Non ci voleva ;)

La fama ha un suo risvolto della medaglia: un incredibile affollamento. Le montagne di Lombardia e Piemonte sono ancora relativamente posti tranquilli. La Valle d'Aosta è già più nota e affollata. Ma nessuna regione alpina raggiunge i picchi di affollamento delle Dolomiti, dove puoi ritrovarti a camminare — sui percorsi più famosi — in una vera e propria fila di persone. Se possibile quindi visita le Dolomiti a inizio luglio, a settembre quando i rifugi sono ancora aperti ma relativamente meno affollati, o a ottobre, con i larici che si accendono di rosso.

Sponsor.png

LE MIGLIORI ESCURSIONI

MAPPA

bottom of page