LAGO DI COMO
Al bivacco-igloo del Monte Due Mani
Facile cima di fronte alle Grigne, ideale per un veloce tramonto da Lecco o Milano.

E

2:30 h

5 km


500
7
ESCURSIONE
Il Monte Due Mani, nonostante la sua altezza modesta (solo m1656), è una vetta molto panoramica. Particolarmente interessante la vista sulle Grigne e sulla Valsassina. Per raggiungerne la vetta ci sono varie possibilità — dalla famosa ferrata lungo la cresta meridionale, al sentiero che viene dalla Culmine di San Pietro, alla "rapidissima" dal una curva della strada per Morterone. Qui è descritta quest'ultima opzione, la più rapida in assoluto (circa 80 minuti di cammino per coprire 550 metri di dislivello).
Percorriamo in auto l'aerea strada di Morterone per circa 10 km; ci fermiamo quando vediamo, sulla sinistra, un cartello escursionistico che indica "M. Due Mani - Desio" (m1120). Parte qui un sentierino che, inizialmente con percorso un po' ripido, quindi più in piano, serpeggia in direzione della Bocchetta di Desio (m1330, 30 minuti).
Nei pressi di un casolare col tetto sfondato, ha inizio il ripido sentiero che ci porta in vetta. L'indicazione h1.05 al Monte Due Mani è decisamente pessimistica, 40-50 minuti sono più che sufficienti. Coi panorami che si ampliano ad ogni passo, raggiungiamo la cresta e, in breve, il bel Bivacco G.E.F.O. Olginate (m1656, 50 minuti).
Per la discesa scegliamo di ripercorrere lo stesso itinerario dell'andata. Impieghiamo circa 30 minuti per scendere alla Bocchetta di Desio, altri 20 per far ritorno sulla strada.
MAPPA
ATTREZZATURA: COSA PORTARE?
La montagna è un ambiente pericoloso: assicurati di avere sempre l'attrezzatura adeguata — scarpe da escursionismo o trail, vestiti pesanti e impermeabili in caso di cambiamenti inaspettati delle condizioni metereologiche, un piccolo kit di emergenza.
Ah, se compri da questi link, il 3% va a sostenere lo sviluppo e il mantenimento di Hikes of the World 🙏.
-
Maglietta traspirante (esempio)
-
Felpa o pile (per esempio questo pile Patagonia in tutti i colori del mondo da uomo o donna)
-
Giacca a vento impermeabile (per esempio: uomo / donna)
-
Guanti e berretto (non si sa mai)
-
Zaino con copertura per la pioggia o impermeabile. Per escursioni estive e a bassa quota, 20-30L possono bastare (per esempio questo zaino Salomon leggerissimo). Quando fa più freddo e devi portare più strati, o vuoi avere uno zaino in due, meglio stare su 30-40L, tipo questo.
-
Bastoncini da trekking (non indispensabili, ma aiutano a scaricare il peso dello zaino e ad alleggerire i colpi alle articolazioni)
-
Scarpe da trekking o da trail running (in gran voga ultimamente perché leggere. Queste Salomon da trail running — versione uomo e donna — sono un ottimo entry-level, meglio se Gore-Tex)
-
Borraccia o thermos
-
Ramponcini leggeri se pensi di trovare ghiaccio o neve sul percorso (solo per escursioni invernali o primaverili)
-
Power bank o caricatore per il cellulare
-
Piccolo kit di emergenza (esempio)
-
Crema da sole (indispensabile)
-
Occhiali da sole